Selasa, 19 Maret 2013

Bruce Willis day - L'ultimo boyscout ( 1991 )


Joe Hallenback, un passato glorioso da agente segreto con al suo attivo anche il salvataggio della vita del Presidente, ora è un detective abbastanza male in arnese, sgualcito dalla vita e con una moglie e una figlia che lo hanno abbandonato in cerca di qualcosa di più stabile e che non viva miseramente alla giornata come lui .
Inoltre l'unico incarico che aveva, quello di proteggere la bella spogliarelista Corey, va a ramengo perchè gliela uccidono. Assieme al fidanzato di lei, Jimmy Dix, Joe si mette alle calcagna degli assassini.
Sembra qualcosa di molto più grande di loro ma a furia di inseguimenti, sparatorie ed esplosioni cercheranno di venirne a capo.
Vi ho mai detto che a Brus Uillis ci voglio un sacco di bene? Ecco, a parte i primi due Die Hard mediante i quali l'ho conosciuto bene bene ( prima lo vedevo di sfuggita come barboncino personale di Cybill Sheperd in Moonlighting) in mezzo a tutti i film che ha fatto a inizio anni '90, è stato questo film di Tony Scott che me lo ha fatto amare. E io da quel giorno ci voglio un sacco di bene.
A Bruce Willis fategli fare il cabarettista. Non ha capito nulla della vita. Bruce Willis se voleva campare di rendita invece di investire sui ristoranti insieme ai suoi amiconi Schwarzy e Sly doveva solo girare film come questo  almeno 4-5 volte l'anno. E siccome repetita juvant per più anni.
Vedendo l'ultimo Die Hard forse se ne è accorto ma probabilmente è arrivato fuori tempo massimo.
Lo stesso discorso fatto per Bruce valeva anche per Tony "fratello sfigato di Ridley" Scott.
Invece di pensare alla regia cone meno effetti speciali possibili (della serie La vita è tutto uno spot) si è quasi sempre consegnato mani e piedi legati al montaggio polverizzante dei suoi esimi montatori che come si dice a Hollywood sono pezzi 'e core.
E forse anche pezzi 'e incassi visto il successo.
Con risultati che ben conosciamo e che cerchiamo (naturalmente parlo sempre e solo per me, un pluralia maiestatis che spero perdonerete) di evitare.
Qui perlomeno il buon Tony la mano sinistra ce l'aveva libera e pur dando l'idea di girare scene da un mattatoio organizzato da una setta di pazzi scatenati alle prese con i deliri del sabba del sabato sera , perlomeno evita la gita al pronto soccorso per farsi fare il bolo di Plasil per via endovenosa o  il consumo inutile di Xanax per il mal d'auto appena finito di vedere il film.
E poi ci sono Bruce e il degno compare Wayans: due sagome, uno bianco e uno nero, uno pelato l'altro che lo sta diventando, uno che sa tutto di pistole e armi in genere l'altro che si dimostra molto volenteroso ad imparare, uno cornificato dal suo ex socio in baffo,canotta e panzetta in fuorigioco( e tu , sottospecie di ragioniere prestato al crimine ti permetti di fregare Brus? con quel fisico?), l'altro che si esercita a cornificare almeno la metà della fauna maschile di tutta la città, uno con una figlia che sembra abbia ingoiato un'enciclopedia di parolacce come il padre e l'altro che un figlio non lo vorrebbe mai avere perchè sarebbe un incidente di percorso in una vita stracolma di errori.
Praticamente due gocce d'acqua.
Ah si la storia racconta di un brutto giro di scommesse, di omicidi (ammazzano anche Halle Berry...delittuoso) ,di giocatori che durante la partita proprio mentre stanno giocando si sparano (l'iperbole della violenza sportiva) ,di senatori corrotti e di una banda di mafiosi sanguinari.
Tutta robetta nuova, insomma .
Ma almeno qui ci sono vagonate di ironia, battute veloci e fulminanti che perlomeno ti mettono di buon umore nonostante il frastuono. E il film va avanti che è un piacere, tra un morto e un altro, tra un esplosione e un inseguimento, tra una mattanza e una partita di football, tra una scenetta comica e l'altra. 
E il mafioso, siccome ci sta antipatico lo facciamo saltare in aria con la valigia piena di C 4 (che non è il nuovo modello della Citroen)  assieme ai suoi due dobermann.
Ecco solo per questo inutile canicidio sarei stato tentato di dare il minimo dei voti a questo film.
Ma siccome nessun animale è stato maltrattato non fa nulla.
Perchè dal giorno in cui ho visto L'ultimo boyscout io a Brus Uillis ci ho voluto sempre bene.
Il voto alto è soprattutto per l'affetto.

( VOTO :  8 / 10 )  The Last Boy Scout (1991) on IMDb

Questo post fa parte di un omaggio collettivo da parte di un pugno di valenti bloggers che come me non hanno un cazzo di meglio da fare  a Brus Uillis ( si chiama così per gli amici) ci vogliono un sacco di bene. E glielo facciamo proprio nel giorno in cui compie 5...ehm anni. Però si mantiene bene.
Ecco qui i link per gli altri blog che partecipano all'omaggio collettivo: leggete, leggete, leggete e commentate:
In Central Perk
Il Bollalmanacco del cinema
Aloha los pescadores
La fabbrica dei sogni
Viaggiando ( meno )
Movies Maniac
Combinazione Casuale
TriccoTraccoFobia
Pensieri Cannibali
Thriller 50/50
Cipolla Pensierosa
Il Cinema Spiccio
Ho voglia di cinema
Life Functions Terminated
Midian
White Russian
Cinquecentofilminsieme

Tidak ada komentar:

Posting Komentar