Minggu, 02 Maret 2014

Due parole di commento sugli Oscar 2014

Come ho detto ieri non ho visto la serata, o meglio non ho fatto la nottata davanti al televisore perchè ho il cattivo gusto di dover andare a lavorare come tutti i lunedì mattina ma forse anche perchè non amo alla follia la lunghissima cerimonia di autocelebrazione a cui Hollywood ci invita ogni anno.
Red carpet, vestiti improbabili , ringraziamenti improponibili, gaffe da vedere e rivedere alla moviola, col commento salace di turno e tutto il carrozzone mediatico che questa notte si porta dietro.
Quest'anno c'eravamo anche noi, anzi ci siamo anche noi...anzi abbiamo vinto anche noi.
Grazie a Sorrentino e alla sua visione di cinema che si astrae miracolosamente dal provincialismo in cui da anni è imprigionato il nostro cinema che ormai riesce solo a proporre commedie a un pubblico che viene considerato dai nostri distributori poco più ( o poco meno) di una manica di imbecilli incapaci di apprezzare qualcosa che vada oltre il grado zero di complicazione.
La parte bella del gioco era scoprire quanto erano azzeccati i pronostici della bradipa e mio fatti proprio ieri , alla vigilia della consegna fisica delle statuette.
A differenza dello scorso anno, i nostri pronostici sono stati miracolosamente azzeccati...
L'anno scorso ci eravamo fermati a un misero 4 su 13.
Quest'anno invece possiamo esibire un corposissimo 12 su 14, roba da schedina vincente e questo si presta a qualche considerazione.
Per azzeccare noi il pronostico che lo canniamo regolarmente ogni anno , allora quest'anno doveva essere veramente facile capire a chi sarebbero andati gli Oscar.
Forse si capiva di più a chi non sarebbe andato perchè c'erano candidati troppo avanti rispetto agli altri e questo ha tolto un po' di suspense.
C'è stato un vincitore assoluto?
A vedere i premi direi ...ni. Nel senso che nonostante tutte le gufate del caso con i nostri "speriamo che non vinca" Gravity, la fuffa cosmica servitaci su un piatto d'argento dal prode Alfonso Cuaron  si porta via 7 premi Oscar su 10 candidature , compresa quella prestigiosa della regia ma gli sfuggono le altre più 12 anni schiavo si porta a casa la statuetta per il miglior film, per l'attrice non protagonista (la brava Lupita Nyong'o che ieri colpevolmente abbiamo dimenticato di citare) e per la sceneggiatura non originale, Dallas Buyers Club si porta via le statuette ambitissime per il miglior attore protagonista e per il miglior attore non protagonista ( straordinari McConaughey e Leto), Cate Blanchett nonostante l'ennesimo scandalo piovuto sulla testa di Woody Allen è riuscita a portarsi a casa l'Oscar per miglior attrice protagonista , Her vince per la sceneggiatura originale, mentre Il Grande Gatsby ha fatto l'en plein per quanto riguarda costumi e scenografie.
importanti facendo incetta di premi tecnici ma intanto son sempre 7 su 10,
Infine , abbastanza scontato il premio per il miglior film d'animazione a Frozen.
Sconfitti? Direi soprattutto due ma uno dei due era atteso perchè non è mai stato granchè amato dai membri dell'Academy che gli hanno dato l'Oscar alla regia per il film sbagliato, addirittura un remake.
The Wolf of Wall Street nonostante per noi fosse il film migliore in concorso torna a casa a mani vuote e conferma la maledizione di DiCaprio che ancora non riesce a vincere questa benedetta statuina dorata.
L'altro è American Hustle, zero premi a fronte di 10 nominations che forse sconta l'attesa al varco per il ritorno di Russell, Cooper e della Lawrence che non hanno deluso le aspettative ( o forse un po' si , American Hustle è un film più di forma che di contenuti) ma che partivano nettamente sfavoriti.
Anche le misteriose 6 nominations per Captain Phillips- Attacco in mare aperto sono state un buco nell'acqua...è proprio il caso di dirlo.
Altro film per cui si tifava era Nebraska ma forse era veramente troppo piccolo e ombelicale per ambire a qualche premio.
Ecco il riassuntone:
MIGLIOR FILM : 12 anni schiavo
MIGLIOR REGIA . Alfonso Cuaron ( Gravity)
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA : Matthew McConaughey ( Dallas Buyers Club)
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA : Cate Blanchett ( Blue Jasmine)
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA : Jared Leto ( Dallas Buyers Club)
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA : Lupita Nyong'o ( 12 anni schiavo)
MIGLIORE FOTOGRAFIA : Emmanuel Lubezki ( Gravity)
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE : Spike Jonze ( Her)
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE : John Ridley ( 12 anni schiavo)
MIGLIORI EFFETTI SPECIALI : Gravity
MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE: Frozen
MIGLIOR FILM IN LINGUA STRANIERA : La grande bellezza
MIGLIORI SCENOGRAFIE : Il grande Gatsby
MIGLIORI COSTUMI : Il grande Gatsby

E anche quest'anno è andata.
Quando riusciremo a indovinare nuovamente 12 pronostici su 14?

Tidak ada komentar:

Posting Komentar