Kamis, 15 Agustus 2013

The last exorcism 2 - Liberaci dal male ( 2013 )

Nell è l'unica sopravvissuta ( o almeno così pare) all'incontro con il reverendo Cotton Marcus che nel primo film l'aveva sottoposta a uno sfiancante e definitivo ( almeno nelle sue intenzioni farlocche )  esorcismo. Ora è stata raccattata in una specie di comunità di recupero assieme ad altre ragazze, fa le pulizie in un albergo e cerca di tornare alla normalità. Ma il demone Alabam ancora la perseguita e ha altri progetti per lei. Soprattutto non ne vuole sapere di smettere di torturarla...
E anche un ulteriore tentativo di esorcismo finisce a schifio.....
Devo dire che forse sono uno dei pochi che non aveva condannato in toto The Last Exorcism: pur nella sua totale indole derivativa, qualche buon sobbalzo sulla poltrona me lo aveva regalato, a quei tempi si era in piena bufera mockumentary/ found footage e quel film si era inserito assieme a tanti altri nella scia di Paranormal Activity e relativi epigoni. Del resto il rapporto ricavi /costi  molto favorevole ( quasi 70 milioni di incasso a fronte di una spesa inferiore ai due milioni di dollari), ne giustificava in qualche modo il sequel.
Che puntualemente è arrivato come la cartella delle tasse.
La novità più eclatante è l'abbandono della tecnica del mockumentary in favore di una tecnica più "tradizionale". Ma anche chi patisce la telecamera in delirium tremens dello stile di cui sopra avrà poco di che rallegrarsi perchè qui stiamo parlando del nulla assoluto sotto vuoto spinto.
The Last exorcism 2 - Liberaci dal male è un contenitore amorfo di tutti i clichet possibili e immaginabili di un film dell'orrore che tratti di posseduti e case infestate.
E' gestito senza una minima creatività , anzi irritante per insipienza registica: si parte dal ritrovamento di Nell che è condotta in modo assolutamente prevedibile ( con un paio di boo sequences che sembrano telefonate intercontinentali) e si procede nel buio della noia assoluta con talmente tanti sbadigli che quasi vien voglia di andare a farsi fare un controllino dal medico per vedere se si è lussata la mandibola a furia di azionarla.
Ashley Bell nella parte di Nell è discretamente efficace: la vedi e sin da subito sembra una che è disturbata dentro, che non ha tutte le rotelle che girano per il verso giusto. E poi è la classica tipa normale, che non sai nemmeno se giudicare bella o brutta ed è per questo che risulta credibile.
A differenza del resto del film che innesca subito un clima di attesa per un qualcosa che non arriverà mai. Si procede citando a destra e sinistra ( addirittura si cita in una sequenza in chiesa l'ultimo delirio di Zombie, Le notti di Salem, con un prete veramente poco raccomandabile) e senza aggiungere nessun tocco personale , un qualcosa che renda questo film non il solito , brutto , fondo di magazzino, qualcosa che giustifichi la visione, insomma.
E invece nulla, quasi vien voglia di staccare tutto e fare altro , tanto si sa anche come finisce.
Se nel 2010 The last exorcism prometteva di essere veramente l'ultimo esorcismo, mentendo, nel 2013 The Last exorcism 2- Liberaci dal male mente un'altra volta perchè il finale è apertissimo ad un ulteriore seguito.
Che probabilmente non ci sarà , o almeno speriamo che sia così, visto che il film ha  ottenuto incassi modesti ( 15 milioni) in rapporto alle aspettative che però hanno permesso ampiamente di coprire i costi di produzione ( circa 5 milioni).
Quindi il pericolo di un ultimo esorcismo numero 3 ( ossimoro involontario) non è del tutto scongiurato.
Liberaci dal male!

( VOTO : 3,5 / 10 ) 

The Last Exorcism Part II (2013) on IMDb

Tidak ada komentar:

Posting Komentar