Kamis, 08 Agustus 2013

ESP- Fenomeni paranormali ( 2011 )

Jerry Hartfeld, produttore televisivo, mostra durante un'intervista una videocassetta che è arrivata alla sua casa di produzione. Contiene tutto il materiale raccolto per una puntata di uno show televisivo, Grave Encounters, mai trasmessa in tv , in cui una piccola crew , capeggiata dal conduttore Lance Preston, indaga sugli strani avvenimenti accaduti all'ospedale psichiatrico di Collingwood in quel di Ryerson Valley nel Maryland. La struttura è chiusa da 50 anni e loro cercano prove di fantasmi che risiedano in essa. Si fanno chiudere una notte dentro le mura fatiscenti dell'ex manicomio con la promessa di essere liberati alle 6 del mattino dopo. Ma il tempo sembra non passare mai, letteralmente, non si fa mai giorno nonostante passino decine di ore e qualsiasi tentativo di fuga dal manicomio si rivela infruttuoso. L'edificio sembra cambiare continuamente geometria per non farli fuggire....
ESP- Fenomeni paranormali è l'ennesimo prodotto no-budget girato da due registi al loro esordio che si fanno chiamare minacciosamente The Vicious Borthers, realizzato con la tecnica del found footage e che si muove sulla falsariga dei capostipiti del genere( non tanto Deodato, quanto The Blair witch project).
Non nutrivo grosse aspettative ma l'ho recuperato fondamentalmente per un paio di motivi: l'ambientazione in un ospedale psichiatrico abbandonato, non precisamente una botta di originalità ma mi ha riportato alla memoria i miei primi spaventi videoludici di Silent Hill ( parliamo della prima Playstation) e soprattutto il cultissimo Session 9, di Brad Anderson.Il secondo motivo è che i questi giorni è uscito nella sale cinematografiche nostrane il sequel di questo film e quindi prima di recuperare il nuovo volevo essere preparato sul vecchio, si fa per dire.
 ESP - Fenomeni paranormali non ha nulla delle gloriose reminiscenze  di cui sopra. Pur avendo a sua favore una  location ottima, la sfrutta solo parzialmente e poi soprattutto è un film che non regala alcun tipo di spavento.
Niente buu - sequences, giusto qualche trucchetto da filmetto de paura for dummies ( i capelli che si muovono, oppure il cameraman che viene spinto per le scale, un paio di fantasmini che sembrano passare lì per caso) e tutte le consuete,  seriali amenità da film girato con la tecnica del found footage che non sto qui a ripetere.
Altro motivo di interesse poteva essere il confronto tra la trasmissione televisiva che viene satireggiata senza pietà nel film ( in cui nonostante la troupe sfoggi un'attrezzatura da agenzia spaziale, tutto viene ricondotto a un insano scetticismo e a qualche aggiustamento per favorire lo spettacolo da dare al pubblico, tipo il falso medium) e un'analoga trasmissione che ho avuto modo di vedere sulla pay-tv italiana, credo che si intitolasse Cacciatori di fantasmi che ispeziona le locations più misteriose e maledette sparse per la penisola italiana.
Ho trovato le analogie abbastanza inquietanti ( attrezzature, telecamere con visione notturna che percepiscono delle ombre, il freddo che dicono di provare i protagonisti dello show televisivo allorchè entrano in certe sale, la presenza di un medium), tutte cose insomma che mi hanno fatto rileggere in negativo una trasmissione potenzialmente interessante per i miei gusti.
Tornando al film l'unica cosa degna di interesse è il discorso sul cambiamento di geometrie dell'ospedale psichiatrico che si trasforma man mano in un labirinto senza uscita ( già visto in Rose Red di Stephen King) e lo scorrere anomalo del tempo, in una sorta di dimensione alternativa in cui passano decine di ore eppure non si fa mai giorno.
Le uniche cose che regalano un po' di inquietudine a chi guarda.
Tutto il resto è noia e per il secondo ormai mi aspetto il peggio....

( VOTO : 4,5 / 10 )


Grave Encounters (2011) on IMDb

Tidak ada komentar:

Posting Komentar